Dopo la presentazione speciale durante l’ultima edizione del Milano Film Festival e la condivisione online dei 12 cortometraggi finalisti, è stato decretato vincitore del concorso I 400 SORSI il film CLORO di Marcelo Grabowsky, che si aggiudica un premio di 2.000 euro.
Cloro sarà proiettato durante la presentazione della ventesima edizione di Milano Film Festival.
I 400 SORSI è un concorso per cortometraggi dove l’acqua è protagonista, promosso da Milano Film Festival in collaborazione con Gruppo CAP e MM Spa.
La giuria, composta da rappresentanti di Milano Film Festival, Gruppo CAP e MM Spa, ha selezionato il film vincitore tra gli undici finalisti con la seguente motivazione:
L’acqua diventa mezzo di introspezione, simbolo primario dell’esplosione di tutte le emozioni oltre che unico testimone dei rari momenti di raccoglimento familiare dell’adolescente Clara. L’acqua è circondata, confinata, intorno tutto è arido e falso: aridi sono i corpi così come aridi sono i sentimenti. La realtà delle cose emerge solo quando, finalmente, ci si immerge e ci si lascia galleggiare e fin quasi affogare. L’acqua,
come potenza primigenia, sprigiona e libera la sincerità dei pensieri di un mondo dorato, freddo e indifferente.
Per il potere simbolico attribuito all’elemento acquatico, all’interno di una storia delicata ma efficace, il premio del concorso per cortometraggi I 400 Sorsi va al film CLORO di Marcelo Grabowsky.